Strumenti

ANALISI DEL TESTO NARRATIVO

 

  1. Titolo, autore, data, casa editrice…
  2. Fare un breve riepilogo della storia, distinguendo tra : fabula e intreccio;
  3. Spiegare la trama: esordio, peripezie, spannung, scioglimento; se la narrazione non corrisponde a questa successione indicare la modalità  utilizzata dall’autore;
  4. Tempo: stabilire l’ epoca storica in cui è ambientata la vicenda, indicare la durata complessiva e fare delle osservazioni sui rapporti fra tempo reale e narrativo: indicare cioè, eventuali prolessi o flashback o elissi narrativi;
  5. Spazio: descrivere la tipologia dei luoghi( reali,fantastici o simbolici, ecc…);
  6. Personaggi: identificare i vari personaggi, precisando il loro ruolo (protagonista, antagonista, ausiliari, personaggi secondari, ecc…).
  7. Specificare l’età e le caratteristichefisiche,psicologiche,ideologiche,sociali,culturali……indicare il loro comportamento;
  8. Narratore : definire se il narratore è: interno o esterno
  • Punto di vista del narratore onnisciente, che conosce tutta la storia;
  • Punto di vista : si hanno tre forme di punti di vista:
  • Punto di vista del narratore onnisciente,che consce tutta la storia;
  1. Focalizzazione :
  • interna, cioè si  esprime il punto di vista di uno o più personaggi;
  • focalizzazione esterna:il narratore è una persona esterna che conosce tutta la storia.
  1. Identificare cosa vuole esprimerci l’autore

 (denuncia, persuasione, intrattenimento, manifestazioni di sentimenti,ecc…)

  1. Tematiche: indicare i principali temi trattati;
  2. Tecniche narrative: indicare se il discorso è diretto o indiretto,ecc..;
  3. Struttura sintattica: indicare se la sintassi è semplice o complessa,ecc;
  4. Lessico: definire se è popolare, semplice complesso, dialettale, ecc..;
  5. Stile: definire se essenziale, incisivo, elaborato, ampio, discorsivo;
  6. Qual è il messaggio prevalente del testo e cosa ci comunica.

 

                       ANALISI E COMMENTO DI UN TESTO POETICO

 Introduzione:

  1. Titolo, autore, raccolta, data, occasione del componimento…
  2. Eseguire la parafrasi o un breve riassunto del componimento. Se richiesto sintetizzare con un titolo le strofe.

Piano del significante:

  LIVELLO METRICO

3.Analisi dell’aspetto metrico: di tipo di componimento, versi, strofe, tipo di rime           presenti

LIVELLO FONICO, RITMICO e RETORICO

4.Analizzare l’aspetto fonico equivale ad analizzare l’aspetto sonoro: assonanze,consonanze e figure retoriche di suono (onomatopea, allitterazione).

E’ bene soffermarsi anche sugli ENJAMBEMENTS (le frasi non coincidono sintatticamente con un verso, ma proseguono nel verso successivo, annullando, così, la pausa di fine verso).Analizzare tutte le figure retoriche presenti nel testo.

LIVELLO LESSICALE

5.Riguarda le scelte del poeta in ordine sia all’uso linguistico generale ( linguaggio colto, prezioso oppure quotidiano, dialettale, ecc. ) sia all’utilizzo di particolari parole che, in quanto ripetute più volte o perché collocate in posizione di rilievo, acquistano nel testo il valore di parole – chiave.

Accanto alle parole – chiave è opportuno ricercare nel testo poetico anche i campi semantici, cioè quegli insiemi di parole di significato simile, spie” degli intendimenti del poeta.

Piano del significato:

INDIVIDUAZIONE DEL TEMA E DEL MESSAGGIO6

6.Riconoscere e interpretare le figure retoriche di significato, in particolare la metafora, la similitudine, l’analogia, ecc…

7.Individuare il tema: l’idea centrale del componimento poetico che rispecchia l’esperienza umana e la propone alla riflessione del lettore ed il messaggio che consiste nella trasmissione, da parte del poeta, della sua personale visione del mondo e della vita, delle sue esperienze ed emozioni.

CONTESTUALIZZAZIONE

8.Inserire il componimento nel contesto storico e culturale della sua epoca tenendo conto della

  • biografia dell’autore
  • poetica dell’autore
  • i rapporti con le altre opere dell’autore
  • i rapporti con altre opere di autori diversi che richiamino tematiche o strutture analoghe
  • i rapporti con la tradizione e con i movimenti letterari del temp

COMMENTO

Concludere l’analisi  con una valutazione del messaggio del poeta e della sua ideologia e con un giudizio personale motivato sull’efficacia del testo rispetto agli scopi dell’autore.

( Esprimere  le sensazioni provate durante la lettura, il grado di interesse provato verso la lettura,  l’opera è attuale od inattuale? Ritieni importanti i valori contenuti nel testo? Credi che questa lettura ti sia stata d’aiuto nell’accrescere la tua cultura? Condividi i valori trasmessi dall’autore del testo?)